Esperti in servizi integrati per l'ambiente

Dalla divisione inerti di Gesteco è nata la linea ùniko

Un punto di riferimento sicuro per il settore edilizio

ùniko è una realtà consolidata nel suo mercato e un punto di riferimento per il settore edilizio.
ùniko presenta una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze, dal professionista al bricoleur.

Oltre alle classiche malte, propone un ventaglio completo di inerti e sei prodotti per il fai da te. Attento alle esigenze del mercato, ùniko si propone come interlocutore di chi cerca qualità, servizio e sicurezza.

ùniko condivide filosofia e progettualità dell’azienda di cui è parte, Gesteco Spa: serietà, competenza nella ricerca, grande affidabilità, unite a innovazione e costante attenzione e cura dell’ambiente.

Affidarsi a ùniko è condividere valori forti, trovare ampiezza di gamma e di vedute, confrontarsi con persone che sanno ascoltare le esigenze e fornire soluzioni adeguate.

La scelta NextBag™

Un packaging più sostenibile per Ùniko

Gesteco è impegnata nella riduzione del proprio impatto ambientale in ogni fase del ciclo produttivo, incluse le scelte di packaging. Per questo ha adottato i sacchi NextBag™, sviluppati da Selene, una soluzione innovativa che integra materiali riciclati e favorisce un uso più efficiente delle risorse. 

Per la gamma Ùniko, Gesteco utilizza* imballaggi diversi in base alla tipologia di prodotto contenuto.

Linea inerti

  • Sabbia del Friuli e Sabbia fina: FFS NextBag™ con 60% di PE riciclato
  • Per gli altri prodotti della linea: FFS NextBag™ con 30% di PE riciclato

Linea malte L’imballaggio utilizzato per la linea malte è composto da tre differenti tipologie di film plastico. La parte frontale è realizzata in film FFS NextBag™, contenente il 50% di PE riciclato.  


Un processo circolare

La produzione dei sacchi NextBag™ segue un approccio in tre fasi:

  • Raccolta degli imballaggi plastici presso clienti e centri di raccolta
  • Macinazione e rigranulazione del polimero
  • Produzione di nuovi sacchi con il polimero riciclato, progettati per garantire durevolezza, funzionalità e performance

Il nostro impegno consapevole

Secondo uno studio di Life Cycle Assessment (LCA) condotto da Selene, l’utilizzo della tecnologia NextBag™ con il 50% di PE riciclato consente una riduzione media dell'impatto ambientale del 26% rispetto agli imballaggi in plastica vergine, con una diminuzione stimata delle emissioni di CO₂ pari al 28%.

Si specifica che l’impatto ambientale effettivo dei sacchi NextBag™ acquistati da Gesteco varia in base alla percentuale di materiale riciclato contenuto nei diversi formati di imballo.Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito www.selene-spa.com

Scegliere un packaging più sostenibile è parte del percorso di Gesteco verso una gestione più responsabile delle risorse. Ogni scelta conta: per l’ambiente, per le persone, per il futuro.   

Esperti in servizi integrati per l’ambiente, la sicurezza e la qualità della vita

ùniko è un marchio della Divisione Inerti e Preconfezionati di Gesteco Spa.

Gesteco è la società del Gruppo Luci che si è conquistata, in oltre 30 anni di attività, una posizione di prestigio nel panorama della ricerca e degli interventi concreti nel campo ambientale.

Le tre divisioni Gesteco

L’azienda è strutturata in tre Divisioni, che condividono progettualità e metodologie, e rispondono ai valori fondanti del Gruppo: serietà, competenza, affidabilità e la costante propensione all’innovazione di tecniche e materiali.

Attraverso la Divisione Ambiente, Gesteco realizza e gestisce impianti di trattamento e smaltimento di rifiuti industriali, speciali pericolosi e non pericolosi. E’ specializzata nelle bonifiche e nel risanamento di grandi aree inquinate (previa caratterizzazione, indagini ambientali e Due Diligence Ambientale), nelle demolizioni e nella consulenza ambientale. Queste attività vengono gestite con il supporto dei Laboratori di Analisi e Ricerca interni, accreditati ACCREDIA e riconosciuti dal MIUR (MInistero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica).

La Divisione Inerti e Preconfezionati è impegnata nell’attività estrattiva, nel movimento terra e nella produzione e preconfezionamento di materiali inerti e malte.

La Divisione Prefabbricati è specializzata nella realizzazione di elementi per la prefabbricazione industriale.

E’ proprio questa sinergia tra le divisioni, unita alle metodologie condivise che porta Gesteco ad essere una realtà di respiro internazionale.

Vuoi saperne di più su cosa possiamo offrirti?

Contattaci